mercoledì 21 novembre 2012

FUNGHI STECCHERINO DORATO

Ciao a tutti, questo post è dedicato completamente ai funghi, questi strani prodotti della terra, golosità per i palati piu' fini.
Racconto la mia esperienza tardiva quest' anno, che mi ha regalato sorprese inaspettate (raccolta di metà novembre)
La ricerca era rivolta allo "steccherino" fungo simile nella colorazione e forma ai finferli (cantarellus cibarius) dal quale si differenzia per la parte sottostante coperta da aculei
L'Hydnum repandum è un fungo molto apprezzato e ricercato conosciuto ai più con l'appellativo volgare di "steccherino", per via degli aculei presenti sotto il cappello.

La soddisfazione è stata trovarne molti, e aver scoperto molte specie "tardive" che potrebbero rientrare nella nostra cucina al pari dei blasonati "porcini" con grande successo.Io ho seguito la ricetta per il procedimento della conservazione sotto olio, che prevede una bollitura di 10 minuti dei funghi sminuzzati a fette di 6/8 cm, in acqua e aceto, che ho sostituito con un bicchiere di bianco del quale avevo una bottiglia aperta.
Esperienza da ripetere il prossimo anno a fine autunno nei boschi di latifoglie ( castano, quercia, faggio ) alla ricerca di questi magnifici e colorati funghetti !!

Nessun commento:

Posta un commento